News
La nostra strategia è molto semplice: unire i migliori aeromobili ai migliori piloti.

Certificazioni Alpha Lima per piloti

Questa pagina è necessaria per comprendere completamente il sistema certificativo dei piloti messo in atto da Alpha Lima Aviation.

Il sistema

Alpha Lima Aviation, per mezzo di piloti e professionisti esperti, mette a disposizione il proprio know-how al fine di permettere la realizzazione di un sistema certificativo basato sulla sicurezza del volo.
Alpha Lima Aviation prevede una serie di livelli basata su un codice cromatico facilmente comprensibile.

Livello Rosso: Alto rischio – questo livello non è assegnato e verrebbe rilasciato a coloro che, pur essendo impiegati in operazioni di volo commerciali, non abbiano mai conseguito licenze di volo rilasciate da una qualsiasi autorità aeronautica civile o militare.

Livello giallo: Unsafe – questo livello non è assegnato e verrebbe rilasciato a piloti titolari di licenze regolarmente emesse che però non possano dimostrare la propria esperienze accademica (teorica) e tecnica (pratica).

Livello verde: Safe – questo livello è assegnabile a tutti i piloti titolari di licenze e attestati di volo che siano in grado di dimostrare la propria competenza negli argomenti teorici e siano risultati idonei tramite un controllo in volo effettuato dal personale qualificato da Alpha Lima Aviation

Livello blue: Excellence – questo livello è assegnabile a tutti i piloti che abbiano conseguito il livello verde e che siano in possesso di requisiti aggiuntivi specificati in seguito nel presente regolamento.

Regolamento per la certificazione

Per ottenere un certificato di livello verde il candidato dovrà effettuare tre fasi valutative.

1) Colloquio telefonico. Direttamente dal suo domicilio, mediante il nostro server di teleconferenza o via Skype, il candidato dovrà sostenere un breve colloquio tecnico e operativo con i nostri esperti. Entro 60 minuti dal termine del colloquio verranno fornite le valutazioni e sarà eventualmente ammesso alla fase successiva. Gli argomenti del colloquio sono di carattere generico e non richiedono particolari strumenti (plotter, regoli).

2) Questionario. Al candidato verranno proposte dieci domande, da svolgersi previo appuntamento on line o, a richiesta, presso la nostra sede, simili a quelle degli esami teorici per il conseguimento delle licenze o attestati. Il nostro staff valuterà il questionario e inviterà il candidato a presentarsi presso la nostra sede qualora fosse giudicato idoneo per il successivo livello che richiede una prova di volo su velivolo o apparecchio sconosciuto, al fine di valutarne le capacità di adattamento e apprendimento.

3) Prova di volo. In questa sede si effettuerà il debriefing circa le risposte fornite dal candidato, del quale verranno attentamente esaminati i documenti personali ed aeronautici. Successivamente si preparerà la missione di volo. Verranno fornite circa due ore per la preparazione dei documenti (meteo, centraggio e modulo di richiesta del carburante) e si effettuerà una missione di volo su un apparecchio non conosciuto dal candidato della durata di circa 60′. In questa fase verranno valutati solamente gli aspetti legati ad un costante orientamento verso la sicurezza, indipendentemente dal tipo di velivolo utilizzato.
Tra gli aspetti che saranno sicuramente affrontati in volo si ritroveranno necessariamente operazioni di volo in montagna, decolli e atterramenti su campi corti e non preparati, operazioni di emergenza e tecniche basiche di condotta strumentale. Il velivolo è basato a Torino.

I piloti che risulteranno idonei ad ottenere un certificato di livello verde potranno gratuitamente richiedere l’ upgrading al livello blu qualora siano in possesso di uno dei seguenti requisiti:

- abilitazioni non JAR assimilabili al regolamento del DM467
- abilità dimostrabile nella ricezione di segnali radiotelegrafici (Morse)
- Qualificazioni di sito su aeroporti o altiporti

Costi di certificazione

La prima e la seconda fase hanno un costo complessivo di 120 EUR, che comprendono le spese, a nostro carico, previste per richiedere all’ Autorità Aeronautica competente la validazione delle Licenze del candidato. La missione di volo avrà un costo, da sostenersi a carico del candidato, proporzionale alla durata della missione effettuata e dal tipo di apparecchio utilizzato. Sarà comunque concordato in precedenza e non soggetto a variazioni: è nostro interesse mantenere i costi a carico dei candidati quanto più bassi possibile. Per qualsiasi chiarimento in merito è possibile utilizzare i canali informativi riportati in seguito.

I vantaggi

- Possibilità di ottenere posizioni disponibili presso la nostra azienda o i nostri partners
- Possibilità di fornire i nostri rappresentanti come “contatti” quando questo viene richiesto da qualche compagnia
- Possibilità di operare in qualità di “tutor” nei nostri corsi online.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente lo staff di Alpha Lima Aviation al numero +39 393 0514069 o tramite email all’ indirizzo info@alaviation.it

Le prenotazioni per partecipare al processo di certificazione potranno essere effettuate a questo link

Info Contatti

Skype:alphalima.aviation.training
+39 393 0514069
info@alaviation.it
1ring
Componi gratuitamente questo numero dal tuo cellulare. Riceverai, solo la prima volta, un sms per entrare in contatto con noi ogni volta che lo vorrai.

Naviga dal mobile

QR Code - scan to visit our mobile site

Questo è un 2D-barcode che contiene l'URL della versione mobile.

Sel il tuo dispositivo mobile ha un lettore di barcode, cattura semplicemente questo barcode con la fotocamera e lancia il sito.

Molte compagnie forniscono dei lettori di barcode che puoi installare sul tuo dispositivo mobile, tutti sono compatibili con questo formato:

Iscriviti alla nostra Mailing News

Eventi

<<mar 2024>>
LMMGVSD
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31